Dettagli
Pagine
Formato
Dimensioni
Interni
Edizione
Descrizione
DIZIONARIO GENOVESE-ITALIANO di termini, locuzioni e proverbi, casti e no, dedicati all'AMORE e alla DONNA
Edizione riveduta e ampliata da Nino Durante
Un viaggio nell’amore per dire “ti amo” (o, come si dice in genovese, “te veugio ben”. Amore nei modi di dire, nei proverbi, nelle canzoni, nelle poesie, nelle fiabe e nella storia.
Amore ovunque! Questa edizione completamente rivista e ampliata è destinata allo stesso successo delle “Parolle do gatto”. Un testo divertente, ironico, malinconico, che mostra l'anima di questa Liguria, nascosta come i suoi caroggi e che sa scaldare i cuori degli innamorati.
Volendo creare una sorta di corollario alle “Parolle do gatto”, Michelangelo Dolcino scrisse nel 1978 “E parolle de l'amou” per mostrare che la lingua genovese, accanto a «termini, insulti, locuzioni e proverbi assolutamente sconvenienti», annoverava dolci espressioni e romantiche immagini.
La revisione odierna - a cura di Nino Durante - riprende il tema con argomentazioni eteree e delicate che si avvicinano ancor più al palpitare dei cuori attraverso la poesia nostrana, l'elogio dell'amore, la sua nascita e crescita nelle fiabe classiche raccontate però in rima genovese, la genesi e lo sviluppo amoroso attraverso i proverbi e i modi di dire, l'amore cantato da Fabrizio De André nelle sue sfaccettature più amare e nello stesso tempo ironiche e persino attraverso la figura di Nostro Signore per incastonare in questa collana la Sua parola.
Nelle scorse edizioni non pochi erano stati i contributi ricevuti dai lettori: vi invitiamo a fare altrettanto per questo E Parolle da gatta inviando una mail a parolledagatta@erga.it.